Trapani Nostra.it - L'archivio della memoria di Trapani e provincia

PIETRA DE BLASI

HOME


PIETRA DE BLASI:

Nasce ad Alcamo (TP) nel 1954

Docente di lettere, laureata in Pedagogia all'Università di Palermo (1977).
Ha insegnato a Castelletto sopra Ticino, una cittadina in provincia di Novara e nella provincia di Bergamo.
Grande appassionata di viaggi, ha conosciuto "sul campo" la geografia del mondo. Ha da sempre rivelato innata passione per l'arte nelle sue forme più disparate, dalla pittura all'oggettistica al patchwork.
La sua scrittura si caratterizza per l'impegno nel sociale, soprattutto in riferimento alla memoria dei partigiani e degli internati militari italiani nella seconda guerra mondiale, nonché su una costante ricerca della sicilitudine che mai ha abbandonato il suo percorso di insegnante meridionale al Nord. Scrive poesie, i suoi versi sono stati inseriti nelle pagine dell'Enciclopedia dei poeti contemporanei, primavera 2021 Aletti Editore. Autrice di libri di successo:
- "Scorze di patate", storia-inchiesta sulla seconda guerra mondiale attraverso il resoconto biografico di due fratelli (del padre Giuseppe e dello zio Andrea prigionieri in Germania nel 1943-45);
- "Rio Nuccio", romanzo-affresco sulla spensierata gioventù paesana. E' una favola fanciullesca fatta di semplicità, non è inventata. I protagonisti sono veri come vera è l'atmosfera magica che li circonda.
"Marionette senza fili", romanzo su vari tipi umani, quasi tutti estrosi o bislacchi per abitudini esistenziali, per movenze comportamentali, per frasi o discorsi evidenzianti una realtà strana, abnorme, lucida; e comunque ex lege.
- Tra meridiani e paralleli, raccolta autobiografica di esperienze di viaggio nei più remoti angoli della Terra, insieme romanzo, saggio e guida antropologica.
- Il soldato e il poeta, una testimonianza di un Internato militare italiano prigioniero nei lager del Terzo Reich in Germania. Questo libro porta un pò di luce su quella pagina di storia che ci hanno voluto, fino a qualche anno fa, nascondere, quella della Resistenza silenziosa dei soldati italiani che hanno rifiutato dopo l'otto settembre del 1943 di collaborare con i tedeschi.
- Lab lib libe: un percorso di scrittura creativa
- La Resistenza a Castelletto sopra Ticino - Interlinea Edizioni Novara
-Enciclopedia dei poeti contemporanei, primavera 2021 Aletti Editore: L'enciclopedia ha l'introduzione critica di due importanti esponenti della cultura italiana, Alessandro Quasimodo e Giuseppe Aletti.
- Ha arricchito con alcuni suoi dipinti e documentazioni fotografiche di fattura artistica la pubblicazione di poesie, raccolte nel libro "Disvelamenti" di cui è autrice la sorella Anna Maria.
 
Fa parte del Consiglio come consigliera del Circolo Culturale "Gian Vincenzo Omodei Zorini" Premio Letterario Internazionale Città di Arona. Fa anche parte del Comitato lettori del Premio Letterario. È stata Vice presidente del Rotary Club Castellammare del Golfo Segesta Terre Elimi.
E' Presidente dell'l'Associazione Culturale Stella Alpina di Pombia (NO)
Collabora con l'Associazione Stella Alpina e Anpi ed è impegnata in un percorso di cultura e Memoria in cammino. Tiene lezioni di letteratura del viaggio all'Auser di Castelletto sopra Ticino
Partecipa a conferenze, incontri con gli studenti per educare e sensibilizzare alla cultura della pace.
Ogni anno per la Giornata della Memoria incontra i giovani e gli studenti sia delle scuole elementari che delle scuole superiori, del nord e del trapanese, per far conoscere pagine di storia che i libri non riportano come quella dei soldati italiani (Internati Militari Italiani) costretti ai lavori forzati nei lager durante la seconda guerra mondiale.
È socia fondatrice di COOPI Cooperazione Internazionale che ha sede a Milano
Scrive sul Il Sancarlone, Magazine del Lago Maggiore.
 
 
 
 
 
 
 
 
 


visualizza gli altri personaggi trapanesi


Questa scheda è stata richiesta dalla redazione all'autrice grazie al contatto con Erina Baldassano.

E-mail e-mail   redazione@trapaninostra.it