GASPARE D'URSO:
Nasce a Trapani l'11 maggio del 1861
Muore a Messina il 28 dicembre 1908
Fu un medico e professore esimio all'università di Roma, Torino e Messina.
Nacque a Trapani l'11 maggio del 1861 e studiò medicina all'Università di Napoli, dove si laureò nel luglio del 1885 ottenendo il massimo dei voti, la lode e la pubblicazione della tesi che verteva: Sull'atteggiamento vizioso del ginocchio e sublussazione della tibia in alcune gonoartritidi.
Esercitò la professione di medico a Napoli, prima all'ospedale degli Incurabili e poi in quello dei Pellegrini. Sempre a Napoli nell'ambiente dei suoi ex professori, frequentò un corso biennale di "preparatore" di anatomia patologica e istologica con i professori Schroen e D'Antona di cui diventerà assistente universitario nel 1890. La sua attività diventò ben presto la sperimentazione della patologia. Nel 1891 divenne libero docente, ottenendo la cattedra di patologia chirurgica all'università di Napoli. La sua competenza e bravura scientifica lo misero all'attenzione nazionale e nel 1897 tramite concorso pubblico fu nominato professore straordinario di patologia chirurgica all'Università di Roma. All'ospedale Umberto I, D'Urso orientò la sua disciplina in senso clinico dando una svolta alla Patologia Chirurgica, passando dalla didattica-scientifica al laboratorio vero e proprio. A Roma il D. inaugurò anche un primo corso libero di semeiotica chirurgica e progettò un "laboratorio" di patologia chirurgica, la cui attuazione lasciò al successore R. Alessandri.
Nel 1902 partecipò al concorso a cattedra a professore ordinario di patologia chirurgica bandito dall'università di Torino, ma, preferendo tornare nella sua Sicilia, accolse la chiamata dell'università di Messina alla cattedra di medicina operatoria e clinica chirurgica. A Messina il professore riuscì a conquistare la stima di tutti i suoi colleghi e nel 1906, fu eletto preside della facoltà medica. Molto attivo sul piano scientifico e su quello clinico, il D'Urso segui gli indirizzi e il rigido impianto metodologico della scuola alla quale si era formato e fu un attento studioso di interessanti problemi di patologia chirurgica.
|