Trapani Nostra.it - L'archivio della memoria di Trapani e provincia

Martedì, 6 Maggio 125

VITO CUSUMANO

HOME


VITO CUSUMANO:

Nasce a Salemi (TP) il 4 luglio 1924

Laureato in Ingegneria

Ingegnere capo del Comune di Salemi (dal 1960 al 1975).
Nell'ambito della sua attività professionale ha fatto parte di Commissioni di studio nel settore urbanistico. Ha progettato e diretto importanti opere pubbliche nel settore edilizio, opere idrauliche, fognanti e viarie (fra la quali tre lotti dell'autostrada Palermo - Catania. Sindaco di Buseto Palizzolo dal 1964 al 1975.
Partecipa alle elezioni nazionali del 1963 per la Came ra dei Deputati nella Lista del PSI ed ottiene 10.686 voti. Eletto deputato per la PSI - PSDI nel 1968 con 29.165 voti di preferenza.
Componente della Commissione Lavori Pubblici e Vice Presidente della stessa. Rieletto deputato per il PSI il 7 maggio del 1972 con 36.459 voti e riconfermato Componente della Commissione Lavori Pubblici.
Alle elezioni del 1976 risulta il primo dei non eletti con 26.411 voti.
Alle politiche del 1979 ottiene 34.214 voti ed a quelle del 1983, 43.024.
Durante la sua permanenza in Parlamento è stato impenato nella attività legislativa e fra l'altro si è interessato: Legge e progetto sul ponte sullo Stretto di Messina, Divorzio, Diritto di Famiglia, Terremoto del Belice e della Irpinia, salvaguardia di Venezia, difesa del suolo e dell 'ambiente, interventi nel Mezzogiorno, autostrada Palermo-Messina e Palermo - Mazara del Vallo, traforo del Gran Sasso e del Frejus. Fra molti incarichi politico-parlamentari-amministrativi si ricordano: Componente della Commissione bicamerale per il Belice, Presidente del Consorzio Urbanistico n. 1 (Trapani - Paceco Erice - Valderice - Buseto Palizzolo - Custonaci - San Vito Lo Capo - Favignana), Vice Presidente della Comunità Montana di Erice, Vice Presidente del Centro Sperimentale Regionale Vini, Consigliere di Amministrazione del S.I.MM. Espi, Consigliere Delegato della Società "Lilibeo. Espi, Componente della Commissione Provinciale Edilizia Scolastica di Trapani, Presidente Regionale Unione Coltivatori Itaiiani, Presidente Regionale dell'Associazione Italiana Cultura e Sport (AICS), Componente del Comitato Centrale del PSI (1978-1984), Segretario Regionale del Partito Socialista dal 1979 al 1981, Componente la terna di Esperti presso la Commissione Lavori Pubblici della Camera dei Deputati (1984 - 1987). Consigliere della Sicula Mediterranea.
Attualmente è Presidente Provinciale della Consulta degli Amministratori Socialisti, Presidente della Cantina Sociale di Buseto Palizzolo.
Già Sindaco di Salemi ove vive.


visualizza gli altri personaggi trapanesi


Questa scheda è tratta: dai libri pubblicati dal "Centro provinciale Studi «Giulio Pastore» - Trapani"   a cura di Michele Megale

E-mail e-mail   redazione@trapaninostra.it