ROSALIA CATALANO:
Nasce a Trapani il 21 marzo 1975
Rosalia nel 1999 consegue il diploma in Flauto presso il Conservatorio A. Scontrino di Trapani sotto la guida del M° Maria Fabiani e successivamente frequenta un corso di perfezionamento con il M° Angelo Persichilli.
Dal 1997 al 2006 ha collaborato con l'Orchestra del Conservatorio di Trapani e dal 2006 al 2010 con l'Orchestra Mandolinistica Città di Torino.
Nel 2004 ha conseguito presso l'A.S.P.I.C. , sede territoriale di Trapani, il titolo di Art Counselor, agevolatore nella relazione d'aiuto, con una Tesi dal titolo "L'ascolto creativo" - integrazione del counseling espressivo nella formazione musicale, utilizzando, in tal modo, le sue conoscenze artistiche, musicali e coreutiche, per l'esplorazione creativa del sé.
Dal 2000 si occupa della preparazione musicale e della direzione del Coro SS. Salvatore con il quale anima le celebrazioni eucaristiche della Parrocchia SS. Salvatore di Trapani. Con la collaborazione della Pianista Annamaria Savona e del Soprano M° Simona Guaiana, partecipa, in qualità di direttrice e flautista, a diversi Concerti e manifestazioni musicali della Diocesi di Trapani, come, tra gli altri, la Rassegna delle Corali nella Cattedrale S. Lorenzo Martire e la manifestazione "Presepe arte e spiritualità", presso la Chiesa Santa Maria di Gesù. Dal 2007 organizza un concerto in occasione della festa della Parrocchia, nel giorno della Trasfigurazione di Nostro Signore, con l'aiuto dell'attore Diego Gueci e della danzaterapeuta Francesca Alabrese, unendo parola, musica, canto e danza.
Dal 2006 al 2009 ha insegnato Flauto ed Ed. Musicale presso diverse Scuole Media nella città di Torino.
|