LUIGI BRUNO:
Nasce a Trapani, 27 febbraio 1935
Esperto di Malacologia e Presidente dell'Associazione Salviamo la Colombaia
Luigi Bruno vive a Casa Santa Erice ed è stato Presidente Provinciale della Federazione Italiana Ginnastica dal 1983 al 2005 e per quasi quaranta anni vicepresidente del Centro Sportivo Italiano. Il suo interesse per le conchiglie è innato e fin da bambino raccoglieva "babbaluci", (come li chiama lui), sulle spiagge. Ha pubblicato più di quaranta opuscoliscientifici (42) di malacologia ed è riconosciuto in tutta Italia come uno dei massimi esperti della materia. Nella sua giovinezza è stato atleta e arbitro di pallacanestro. È stato presidente della Consulta provinciale e comunale dello sport (1983/1985 e 2003/2005). Nel biennio 1995/1997 è stato assessore e vicesindaco al comune di Erice.
Nel 1980 è stato insignito dalla Stella di bronzo al merito sportivo; nel 2010 ha avuto quella d'argento e nel 2023 le hanno assegnato la Stella d'oro.
Nella sua vita, oltre a essere stato un ottimo amministratore dell'INADEL, funzionario Economo dell'Ospedale Sant'Antonio Abate di Trapani e responsabile amministrativo della farmacia dello stesso, si è impegnato tantissimo nel volontariato. È stato infatti consigliere nazionale e Presidente Regionale dell'Associazione Nazionale Malati Reumatici; socio fondatore dell'ASIMAR e consigliere e tesoriere del CASV (Coordinamento Associazioni Siciliane di Volontariato Socio Sanitario).
La sua grande vitalità l'ha portato a fondare l'Associazione Salviamo la Colombaia dedicandone tutto il suo tempo disponibile. Molte sono le pubblicazioni sul tema, intervenendo su giornali e snelle televisioni locali in difesa del monumento più antico di Trapani e portando la Colombaia a essere votato monumento dell'anno FAI. Ha organizzato dodici Colombaia Day con relativo annullo postale, dando la possibilità a tanta gente di poter visitare il Castello di Mare. Negli ultimi anni vedendo che il monumento sta andando a pezzi e che nonostante esista un finanziamento per il restauro da parte della Regione Siciliana, l'intervento tarda a realizzarsi, Luigi Bruno, si sta battendo perché si realizzi il restauro e non si perdano i finanziamenti.
|