Trapani Nostra.it - L'archivio della memoria di Trapani e provincia

FRANCESCO BRASCHI

HOME


FRANCESCO BRASCHI:

Nasce a Trapani il 31 ottobre 1935
Muore a Trapani il 14 genaio 2007

Laureato in scienze Politiche e sociali. E' stato per oltre 20 anni Direttore del centro Studi Benedetto Croce, attivando il Gruppo Teatro Libero finalizzato alla Prosa e alle Commedie Musicali.
Ha svolto la sua attività nella promozione culturale ricoprendo incarichi dirigenziali.
E' tra gli artefici della costituzione del Consorzio della Libera Università di Trapani rivestendo la carica di Segretario generale dal 1974 al 1979. Successivamente assume diversi incarichi nell'Amministrazione Esecutiva della Città prendendo la direzione di diversi rami amministrativi (Bilancio, Finanze, Patrimonio, Tributi, Ecologia ed Ambiente; Promozione Culturale).
Ha ricoperto inoltre incarichi di vertici di Enti Economici.
E' stato il fondatore nel 1974 del Club Kiwanis di Trapani, ponendo in essere molteplici iniziative finalizzate alla solidarietà e alla valorizzazione artistica e culturale nel territorio trapanese, ricoprendo molteplici incarichi (Presidente del club per diversi mandati; Luogotenente Governatore III Divisione Distretto Italia Malta (1979/1980); Governatore anno 1980/1981;Past Governatore e Vice Chairman del Comitato Internazionale per la fondazione di nuovi club in Europa e in Africa; è stato designato dal Consiglio Internazionale del Kiwanis quale "Governatore Distinto" per i meriti acquisiti ; ha ricevuto dal Governatore Alfredo Lisi "L'insegna della Legione d'Onore", il più ambito riconoscimento per un socio Kiwaniano).
Dal 1986 assume l'incarico di Consigliere Delegato e Direttore Artistico dell'Ente Luglio Musicale Trapanese che terrà fino al giorno della sua scomparsa. Sotto la sua direzione si assiste alla trasformazione dell'Ente da semplice committente di spettacoli ad impresari lirici, a vero centro di produzione teatrale dove le sue componenti si identificavano in:
- Costituzione dell'orchestra lirico sinfonico dell'Ente Luglio Musicale
- Creazione del laboratorio scenografico (alcune delle produzioni realizzate vengono noleggiate da teatri lirici di rilievo quali per esempio Aida al Teatro di Marsiglia e Atene, Carmen al Teatro regio di Parma e al Teatro Coccia di Novara);
- Creazione del Concorso lirico internazionale "Giuseppe Di Stefano" che per 13 edizioni ha vantato tra la giuria la presenza a Trapani di alcune delle personalità più importanti del mondo della lirica: Giuseppe Di Stefano, Magda Olivero, Rolando Panerai, Shirley Verret, Robert Kettelson, Peter Maag, Peter Glossop, John Vickers. Dal Concorso venivano selezionate le giovani voci che poi debuttavano sul palcoscenico di Villa Margherita , oggi Teatro Giuseppe Di Stefano. Ricordiamo, tra gli altri, i vincitori del Concorso Dimitra Thedossiou, Antonino Siragusa, Nicola Alaimo che oggi calcano i palcoscenici dei Teatri più importanti del mondo;
- Creazione Corsi scenico vocali finalizzati alla messinscena dell'opera lirica a concorso con i membri della giuria del Di Stefano come Docenti;
- Creazione Attività di ricerca su Compositori trapanesi;
- Creazione di una stagione lirica invernale che si affianca a quella storica estiva e di prosa;
- Creazione di una stagione teatrale denominata "Teatro e scuola" dedicata solo ai giovani.
Tutto questo lavoro portò nel 2004 al riconoscimento di Teatro di Tradizione dell'Ente Luglio Musicale Trapanese, riconoscimento rilasciato dal Ministero per i Beni Culturali che suggellò, insieme all'acquisizione conferita dal Presidente della Repubblica della personalità giuridica avvenuto nel 1992, la definitiva consacrazione dell'ente trapanese come realtà viva e proficua nel panorama nazionale e internazionale della produzione lirica.


visualizza gli altri personaggi trapanesi


Questa scheda è stata richiesta e fornita dal dott. Salvatore Braschi, il quale ringrazio per la collaborazione.

E-mail e-mail   redazione@trapaninostra.it