Trapani Nostra.it - L'archivio della memoria di Trapani e provincia

FABRIZIO BOCCHINO

HOME


FABRIZIO BOCCHINO:

Nasce a Erice il 26 novembre 1968

E' un astrofisico e politico italiano, senatore della XVII legislatura.
Dopo il diploma al liceo scientifico Vincenzo Fardella di Trapani [1], si è laureato in Fisica nel 1993 presso l'Università di Palermo, conseguendo un dottorato in Fisica presso la stessa università nel 1997. Si occupa dal 1998 al 1999 di elaborazione dati presso l'Osservatorio astronomico di Palermo, con compiti di coordinamento delle attività del CED. Dal 1999 al 2001, vince una borsa di studio post-dottorato presso la Divisione di Astrofisica alle Alte Energie della Agenzia Spaziale Europea (ESA), con sede a Noordwijk (Olanda), dove studia l'emissione nella banda dei raggi X dei resti di supernova. Dal 2001 diviene ricercatore astronomo presso l'Osservatorio Astronomico di Palermo dell'Istituto nazionale di astrofisica (INAF).
Autore di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste di settore internazionale con referee e di moltissimi contributi a congresso. Convocato più volte dalla NASA e dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) a partecipare a comitati di valutazione di progetti scientifici, e più volte invitato dalle più prestigiose riviste del settore (The Astrophysical Journal, Astronomy and Astrophysics) a servire come referee per la valutazione di articoli scientifici.
Nel marzo 2013 viene eletto senatore della XVII legislatura della Repubblica Italiana nella circoscrizione Sicilia per il Movimento 5 Stelle. Nel maggio dello stesso anno viene eletto vicepresidente della VII Commissione Istruzione Pubblica e Beni Culturali del Senato.
Il 26 febbraio 2014 è espulso dal Movimento 5 Stelle assieme ai senatori Luis Alberto Orellana, Francesco Campanella, e Lorenzo Battista. Dal giorno seguente entra a far parte del Gruppo Misto.
Ha quindi aderito alla lista L'Altra Europa con Tsipras entrando a far parte del Comitato nazionale eletto dall'Assemblea nazionale del 18 e 19 aprile 2015.
Nel marzo 2016 aderisce al processo costituente de gruppo parlamentare Sinistra Italiana, divenuto partito nel febbraio 2017.
E' stato candidato al Senato della Repubblica per le Elezioni Politiche del 4 marzo 2018, nelle liste di Liberi e Uguali (LEU) nel il Collegio della Sicilia Occidentale.
Attualmente è Direttore dell'Osservatorio Astronomico di Palermo dell'Istituto Nazionale in Astrofisica (INAF)


visualizza gli altri personaggi trapanesi


Questa scheda è stata fornita da Antonella Parisi.

E-mail e-mail   redazione@trapaninostra.it