Vincenzo Bifaro, in arte Nikkos, italiano di Trapani, risiede e lavora tra il Giappone e gli Stati Uniti.
Fin dall'età di 10 anni, ha iniziato a studiare fisarmonica, flauto dolce, pianoforte, sintetizzatori, flauto, sax e chitarra.
Diplomatosi nel 1984 brillantemente in flauto presso al Conservatorio Bellini di Palermo (è stato suo Maestro Guido Maduli), ha continuato gli studi a Roma con i Maestri Conrad Klemm, Angelo Persichilli ed ha seguito vari corsi di perfezionamento. A Roma inizia la sua attività artistica; le sue esperienze musicali si espandono oltre che nel campo classico, anche in altri generi musicali, quali new age, jazz, pop. Nel 1988 vince il Festival di Ariccia, nella categoria compositori e musicisti, al quale hanno già predominato artisti come Rita Pavone, Claudio Baglioni, Enrico Montesano, Marcella Bella ecc..
Nel 1989 incide il suo primo CD di musiche originali intitolato "Nikkos".
Nel 1990, dopo essere stato invitato ad eseguire dei concerti in Giappone, si innamora dell'oriente e si trasferisce definitivamente a Tokyo nel 1992.
In Giappone inizia a lavorare per le varie Tv giapponesi, scrivendo musiche per documentari e programmi.
Ha inciso CD per la Pioneer, la Sony, EMI, Jingo Records (Cina, Taiwan e Hong Kong) ed ha realizzato musiche per la campagna pubblicitaria Shiseido, Hoya, Mercian, Mitsubishi.
Ha scritto colonne sonore per film, cartoni animati, video, CD rom e le sue musiche sono state inserite in 12 CD compilation di musiche new age e di rilassamento.
Nel 1998 fonda Nikkos Music, la quale controlla e gestisce i diritti d'autore delle proprie musiche nel mondo.
Nel 2001 il CD Angels Dreaming rimane nella classifica Hit-parade di musica strumentale degli Stati Uniti per 7 mesi; lo stesso CD è un best seller nel catalogo della EMI.
Nel 2004 realizza la musica per la pubblicità televisiva Mitsubishi motors: il brano diviene hit ed entra a far parte delle best song nelle compilation asiatiche.
Nikkos ha inciso più di 20 CD di musiche originali scritte da lui, ed ha tenuto più di 1500 concerti solisti in tutto il mondo. Ha scritto più di 300 brani, principalmente per flauto accompagnato dal pianoforte, chitarra, basso, batteria, percussioni ed archi; ha scritto anche brani per pianoforte solo, violoncello.
Per il cartone animato in 26 puntate televisive Carino Coni, ha scritto tutte le musiche per fisarmonica sola, e la canzone tema.
Nel 2005 è rappresentante italiano all'Esposizione Mondiale di Aichi in Giappone, esibendosi davanti il Satiro Danzante.
Ha tenuto corsi e master in Giappone per varie associazioni musicali ed in Cina presso l'Università di Shenyang; insegna flauto presso la Pearl di Tokyo.
In Giappone ha anche collaborato e suonato con celebri artisti di musica classica, quali Mayako Sone (clavicembalo), Yuko Hisamoto (pianoforte), Mayori Fujita (flauto) ecc..
Hanno partecipato alle sue produzioni di 6 CD il pianista Luis Resto, vincitore del premio Oscar 2003 (migliore tema song) e più volte premio Grammy, e la cantante soprano Darlene Koldenhoven premio Grammy per la produzione del CD "Angels Singing".
Si è dedicato anche alla musica teraupetica, insegnando e suonando a New York in alcuni centri di rilassamento e per seminari universitari.
Nel 2009, per il noto film giapponese "Nodame Cantabile", ha interpretato in qualità di attore protagonista il ruolo di fagottista; per lo stesso film ha scritto ed interpretato due brani con la fisarmonica.
E' membro dell'Associazione Giapponese artisti e della società giapponese di diritti d'autore.
Freedom after suffering - La libertà dopo la sofferenza - La libertad despues del sufrimiento
«ISCRIVITI AL SUO CANALE YOU TUBE»
RECENZIONI:
"Uno dei musicisti / compositori più talentuosi nel campo della nuova era è il flautista di origini italiane Nikkos ... La musica mondiale ha avuto un effetto positivo su alcuni artisti new age, e i migliori strumentali di Nikkos indicano che è uno di loro.
Prendi "West East", per esempio: la melodia ha quel tipo di tranquillità che brama il pubblico new age, ma le sue tendenze asiatiche suggeriscono le forme di musica spirituale che i monaci buddisti suonano da secoli ... Angels Dreaming è un esempio accattivante del lato più creativo e rischioso della nuova era ... pieno di sentimento e ossessivo."
- Tutta la guida musicale (www.allmusic.com) -
* - * - *
"... elegante fusione di assoli di flauto, arrangiamenti di complessi dal suono ricco e forti melodie che evocano immagini colorate ed emozioni profonde. La musica di Nikkos libera l'immaginazione in modo da raggiungere uno stato interiore di calma e felice nostalgia.
"New Times"
* - * - *
"... un musicista di molte sorprese. Nikkos diffonde un tono corposo e ricco che mai lascia il posto al tweet e al cinguettio di così tanti altri flautisti. Passa facilmente da brani leggermente oscillanti a brani più eterei. Tutte le sue composizioni sono nettamente pulite, senza frasi sprecate."
- Recensione NAPRA -
* - * - *
"Per l'ascoltatore che cerca qualcosa di morbido e morbido, questo è un buon album."
- Alex Henderson, Barnes & Noble.com -
* - * - *
"Incantamento totale che va oltre il solito nuovo pallido come l'invecchiamento con trame ben strutturate e multi-strumentali che hanno ganci che non crederesti ...
Giusto per i fan di altri nuovi ager come Jim Brickman."
- Riepilogo record Midwest
* - * - *
"Il flauto di Nikkos è la materia di cui sono fatti i sogni degli angeli ... leggero e arioso, chiaramente enunciato e sapientemente suonato ... il tuo biglietto per la felicità angelica. Gli ascoltatori con un orecchio per la bellezza sonora saranno d'accordo con me quando lo dichiarerò ALTAMENTE RACCOMANDATO."
-Improvijazzation
* - * - *
"La prima immagine che mi è venuta in mente quando ho ascoltato Angels Dreaming è stata quella di a l'improvvisa pioggia primaverile, evidente nelle note ruvide del flauto e dell'arpa che interagiscono nella prima traccia di questo meraviglioso album.
Le frasi fluide del flauto di Nikkos sono un promemoria rinfrescante che Ambient non deve essere tutta l'elettronica e l'atmosfera per far passare i suoi punti ... L'interazione qui mi ricorda in momenti di Rampal e Laskine'
C'è un'atmosfera solare nella sua musica, abbastanza brillante da sfondare anche l'oscurità più pesante. Anche nei punti
bramosi, c'è un raggio di leggerezza nel suo modo di suonare ... Nikkos ti tira sempre più in alto mentre la sua melodia si arrampica in nuvole sognanti ...
Un'aggiunta adorabile alla collezione di ogni appassionato di flauto ... adatto per spa e massaggi musica di sottofondo o per scrivere e sognare ad occhi aperti. Comprerei un altro album di questo artista."
- www.ambientvisions.com
* - * - *
"... un album dolce se melodie dal suono ricco che ci portano in regni angelici rilassati. Se gli angeli potessero sognare, questo album di Nikkos sarebbe il loro sfondo di suoni."
- Phenomenews
* - * - *
"La traccia inclinata di apertura caratterizza un commovente flautemelody, accompagnato da piano, basso e tastiere. Clavicembalo. ... dà a "Natsuno Melody" una sensazione di musica da camera ...
- New Age Voice -
* - * - *
"Ho ascoltato Nikkos esibirsi ad Orlando e ho pensato che fosse grandioso."
- Ted Cox, scrittore freelance per NAR, NAV e altro -
* - * - *
"Ascoltarla è stata un'esperienza dolce, e mi piace. Molta musica che riceviamo è 'thump-thump-thump;' tutti battiti e nessuna melodia. Il CD di Nikkos era diverso e l'ho apprezzato".
* - * - *
"La musica di questo album è affascinante e raffinata. È più che musica; è un pezzo del paradiso a casa tua!
Radio MIR a Minsk / Russia
* - * - *
"Sono rimasto davvero colpito".
Programmatore sincronizzato
Dave Butler di InnerVisions
* - * - *
Vincenzo Bifaro con Daniela Irienti e Rosa Bertolino
Ave Maria by Nikkos - «ISCRIVITI AL SUO CANALE YOU TUBE»