GIUSEPPE BASIRICO':
Nasce a Valderice (TP) nel 1940
Muore a Valderice (TP) il 7 dicembre 2011
Dopo aver seguito studi classici, si è laureato in Giurisprudenza. Già Comandante del Corpo di Polizia Municipale di Valderice, è stato Dirigente amministrativo dei comuni di Valderice, Erice e Trapani. Cultore di storia locale, storico attento e documentato, narratore facondo - a tratti, intimista -, fa della memoria il serbatoio privilegiato ma non esclusivo di ispirazione. Dotato di un periodare ricco, talvolta un po' barocco, si appresta a dare alle stampe un volume di contenuto esplicitamente memoriale.
(…) Ricordi di un fanciullo, un'opera autobiografica che costituisce una delle mie letture migliori. Basiricò raccontava in una maniera così viva che mi coinvolse ad ogni pagina: mi coinvolsero le sue esplorazioni di fanciullo e gli stati d'animo legati ad esse; l'amata natura - e ovviamente gli animali: il gatto, i cani… - presente sempre con i colori, i suoi fenomeni e le sue magie; i compagni di scuola; la fattoria del nonno nella campagna sul monte Erice; la prima comunione… I particolari su cui si soffermava con stupita o appassionata o gioiosa attenzione mi richiamavano alla mente libri letti con grande trasporto nella mia adolescenza, come ad esempio Il cucciolo. Significativa la prefazione, rivelatrice di un'anima splendida: " tali esperienze ho ritenuto degne di essere conosciute dai miei ragazzi affinché, nell'era in cui benessere e consumismo rischiano d'inaridire i sentimenti, e automobili, telefoni, televisori e computers condizionano vita e formazione culturale dei giovani, impossessandosi sempre più dei loro stimoli emotivi, essi possano ritrovare interesse per le cose semplici e amore per la natura (…)"
(…) Ricordo in breve, per motivi di spazio, le altre opere pubblicate: Il giuoco della vita (1991), cinque racconti in cui si coglie la circolarità dell'esistenza, nel corso della quale si attraversano tappe più o meno obbligate, che, se non si sa giocare, travolgono; Favolette moderne, "scritti liberi" - come dice l'autore - in versi, che colgono "immagini naturali su cui, alla fine, collocare un messaggio che scaturisce dal riaffiorare di uno sguardo introspettivo", senza "scopi essenzialmente moralistici". Suoi scritti sono presenti nelle pubblicazioni della Scuola media di Valderice. So che altri suoi lavori sono nel cassetto. (Rocco Fodale, per "estratto" da VALDERICE 2004, pp. 22 - 24).
BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE
- I ricordi di un fanciullo. (Memorie autobiografiche), 1988
- Il servizio di raccolta di rifiuti a Valderice in questo secolo (sta in VALDERICE '92, pp. 18-20), 1992
- Favolette moderne. Raccolta di scritti liberi, 1994
- Storia e arte a Valderice (sta in VALDERICE '94, pp. 3-8), 1994
- Il colle di Ragosia nella storia e nella cultura dell'Agro montese (sta in VALDERICE '95, pp. 3-6 e in VALDERICE 2000, pp. 26-29), 1995-2000
- Una comunità in cammino. Corso di storia su Valderice, 1ª ed. 1995; 2ª ed. 2006
- Il patrimonio artistico di Valderice (sta in Valderice. Società e Cultura, pp. 87-116), 1996
- Il turismo a Valderice (sta in VALDERICE '99, pp. 16-19), 1999
- Cinquant'anni dopo (sta in VALDERICE 2005, pp. 24-27), 2005
- La strada della memoria (sta in VALDERICE 2006, pp. 27-28), 2006
- La Dimora della Dea. Miscellanea di racconti e scritti liberi, 2006
- La Famiglia Torretta, 2007
|