ALBERTO BARBATA:
Nasce a Paceco il 26 luglio 1944
Paceco, un paese solare di antica civiltà contadina, alle porte della città di Trapani, di fronte l'antico Monte Erice.
Di antica famiglia albanese, trapiantata in Sicilia alla fine del sec. XV, al seguito di Giorgio Kastriota, il leggendario condottiero delle guerre contro gli Ottomani, un suo antenato Giovanni, insieme ad altri coloni, fondò Piana degli Albanesi.
Di questa sua ascendenza, Barbata va fiero in modo particolare, avendo ritrovato, nel tempo, nella cultura antica dei suoi antenati, motivo e segno per reagire alle intemperie della vita quotidiana, in una società come quella di oggi senza identità ed imbarbarita.
Dopo avere conseguito la licenza liceale al "L. Ximenes" di Trapani, ha proseguito gli studi di letterature moderne presso l'Università degli Studi di Palermo, perfezionandosi in Biblioteconomia e bibliografia generale, alla scuola di Angela Daneu Lattanzi, insigne studiosa della storia della miniatura e delle scienze biblioteconomiche.
Negli anni '60, dopo avere svolto una intensa attività giornalistica presso giornali e riviste, ha collaborato attivamente con la casa editrice Celebes e con il grande etnologo siciliano Antonino Uccello.
Nel 1969 fondava il Centro Studi Cesare Pavese, svolgendo una intensa, rapida e popolare attività sociale e culturale nel suo Paese.
Nel 1970 diveniva bibliotecario del Comune di Paceco, svolgendo nel giro di pochi anni una febbrile attività di promozione della Biblioteca Comunale, trasformandone velocemente il ruolo della stessa nella vita della città.
Divenuta punto di coagulo di tutte le attività culturali della città, la Biblioteca Comunale, sotto la guida di Alberto Barbata, ha incrementato notevolmente non solo il patrimonio librario, che oggi ascende a 48.000 volumi, ma anche tutte le altre attività complementari, molto utili oggi ai giovani studiosi, come la Emeroteca, specialmente dal 1974 in poi, con migliaia di annate di tutte le riviste più importanti uscite in Italia negli ultimi vent'anni, il Museo Preistorico, la Discoteca e la Videoteca.
Di anno in anno la Biblioteca Comunale si è sempre più identificata con la figura di Alberto Barbata, studioso impegnato nel campo culturale e sociale, innamorato della storia del suo paese, di cui spesso ha svolto cicli di conferenze per amici e gli studenti delle scuole.
Fin da ragazzo ha sempre amato l'archeologia, che considera l'arte di ritrovare, attraverso i manufatti dell'uomo, la sua storia, le sue radici, la sua vita.
Entusiasmato dai ritrovamenti preistorici, avvenuti negli anni quaranta a Paceco, ad opera di uno studioso locale, il prof. Rosario Gervasi, poi studiati e pubblicati in uno studio accurato dal Pirro Marconi e dall'indimenticabile Iole Bovio Marconi, Alberto Barbata subito si accese d'amore per l'archeologia, procedendo alla ricerca di Cipponeri, di cui pubblicò articoli presso giornali e riviste locali.
Divenuto bibliotecario del Comune ed avendo fatto tesoro degli studi di archeologia presso l'Università di Palermo, ha continuato sempre a coltivare la ricerca sul territorio del trapanese, fino alla scoperta nel 1979 dell'officina litica delle "Rocche Draele", scoperta che ha voluto condividere con i giovani di Paceco, soprattutto con quelli allora impegnati nel "Progetto censimento beni culturali" della legge 285/77, che lo hanno collaborato notevolmente nel proseguire le ricerche e nel catalogare il materiale ritrovato, sotto il controllo dell'Assessorato Regionale e della Soprintendenza.
Oggi tutto il materiale ritrovato da Alberto Barbata trovasi in un piccolo Museo preistorico presso la Biblioteca comunale, museo ormai inserito in tutte le guide turistiche d'Italia, che lui aveva agognato da sempre e che ha realizzato con l'aiuto di alcuni amministratori comunali, aperti alle istanze culturali.
Di recente il museo è stato censito ufficialmente dalla Regione Siciliana e dalla Soprintendenza per i Beni Culturali, con la speranza, in un prossimo futuro e tramite donazioni, di incrementarlo e di migliorarlo nella sua struttura.
Alberto Barbata è l'unico bibliotecario della provincia di Trapani ad avere frequentato i corsi di biblioteconomia e bibliografia generale del programma di studi per il conseguimento della Laurea in Lettere presso l'Università degli studi di Palermo, sotto la guida dell'insigne studiosa, prof.ssa Angela Daneu Lattanzi, esperta in storia della miniatura e già Soprintendente delle Biblioteche della Sicilia Occidentale. Il primo corso si è svolto nell'anno accademico 1968-1969 (superato il 14 giugno 1969 con voto 29 su 30) ed il secondo corso nell'anno accademico 1969-1970 ( superato l'11 novembre 1970 con voto 30 su 30).
BIBLIOGRAFIA:
- Al canto del gallo Trapani : Celebes, 1968
- Paceco e dintorni / Alberto Barbata S. l. : Centro studi V. Brancati, \1987 (Trapani : Corrao)
- Fra' Michelangelo Fardella : trapanese, in fuga, tra 17. e 18. sec. nella Repubblica delle lettere d'Europa / Alberto Barbata, Salvatore Corso Trapani : Biblioteca Fardelliana, \1993
- Paceco / [a cura di Alberto Barbata] Trapani : Mari ed., 1997
- Per Antonino Scuderi : apostolo del "sol dell'avvenire" assassinato nel 1922 dalla mafia / Alberto Barbata ; introduzione di Toto Pellegrino e di Peppe Scarcella Paceco : Comune, \1998!
- L' autonomia perduta e ritrovata / Alberto Barbata [S.l. : s.n., 2002] (Paceco : litotipografia Abate)
- L' autonomia perduta e ritrovata / Alberto Barbata Paceco : la koine della collina, 2005
- La torre di Misiligiafari : cenni storici su un manzil arabo, i suoi sviluppi e il suo territorio / Alberto Barbata ; prefazione di Dino Grammatico Palermo : ISSPE, stampa 2005
- Ritorno al feudo / Alberto Barbata [Trapani] : PS Advert, stampa 2007
- Paceco : tra Spagna e Sicilia / a cura di Alberto Barbata, Giovanni Montanti Casa Santa, Erice : Il sole, stampa 2008
- Composizione per una domestica quotidiana follia tra le sacre pietre del Monte / Alberto Barbata Centro Studi Vitaliano Brancati
- Flumen : poesie / a cura di Alberto Barbata e Nino Basirico Paceco : La Koine della collina, 2010
- Attivita giornalistica dal 1961 in poi
- Cronologia attività culturale, Biblioteca Paceco 1974-2002
- Cronologia attività musicale, Biblioteca Paceco 1981-1999
- Emeroteca Biblioteca Paceco, Vol 1 Catalogo quotidiani
- Emeroteca Biblioteca Paceco, Vol 2 Catalogo periodici
|