Trapani Nostra.it - L'archivio della memoria di Trapani e provincia

ANGELA ARRESTA

HOME


ANGELA ARRESTA:

Nasce a Trapani il 3 luglio 1947

Vive a Erice (TP). Insegnante di Lettere in pensione, coniugata e nonna, collabora con associazioni culturali e impegnate nel sociale. Ha fatto parte di giurie in concorsi letterari.
Ha pubblicato il suo primo romanzo, "2012 L'abbraccio di Venere", editrice Albatros, nel 2011 e successivamente il libro "Septamerone", editore Drepanum, raccolta di racconti e poesie sugli stessi racconti. Presente in numerose antologie, ha conseguito, tra i più recenti riconoscimenti, nel 2013, per la sezione adulti, il primo premio nel concorso poetico dell'AIDO di Trapani, "Un dono per la vita"; il terzo premio, con una poesia in lingua italiana, sezione adulti, nel concorso nazionale letterario "Città di Ceppaloni", (BN); il terzo premio nel concorso letterario nazionale "Città di Acireale" (CT), sezione narrativa.
Ha conseguito il 2° posto, per la sezione A, poesie in lingua italiana, nel Primo Concorso letterario Internazionale "Città di Borgetto" (PA ). Ha partecipato a congressi e collaborato con relatori in conferenze. Un suo racconto, "Verde mare", è stato inserito nella rivista on line del Sindacato Autonomo Scrittori, quale finalista nel concorso "I brevissimi", di Energheia (Matera).
Nel 2014 ha ricevuto un premio speciale per il Femminicidio, nel concorso letterario Madonna dell'Arco, di Castellammare di Stabia, con la poesia "Storia d'amore e di coltello".
Tra i più recenti concorsi nei quali è risultata finalista: nel 2014, Concorso "Le lettere violette di Eleonora Duse (Asolo, Treviso), per la sezione Lettere scritte a mano; concorso sul tema legalità "Avv. La Franca", di Partinico, con il libro Septamerone, per la sez. Libri di prosa e poesia. Numerose le menzioni d'onore.
Ultimo riconoscimento: nel novembre 2015, presso il Politeama di Palermo, targa di finalista per la sezione romanzi, per il libro "2012 L'abbraccio di Venere", Editrice Albatros, nell'ambito del "Primo Premio letterario-giornalistico PierSanti Mattarella".


visualizza gli altri personaggi trapanesi


Questa scheda è stata realizzata dalla redazione del sito

E-mail e-mail   redazione@trapaninostra.it