CHICCO ALLOTTA:
Nasce a Trapani il 9 luglio del 1968
Gioacchino ”Chicco” Allotta, inizia con studi classici la vita da pianista.
La sua carriera di musicista si sviluppa attraverso diverse esperienze di collaborazione.
Nel 1986 entra a far parte della band “Open Group” con cui suona per oltre un decennio.
Estroverso e coinvolgente, lavora per alcuni anni in giro per il mondo come intrattenitore per importanti gruppi turistici (Grandi Viaggi, Grimaldi Lines).
Da sempre predisposto a libere session collabora con musicisti di livello nazionale; tra loro si ricordano Massimo Urbani, Marco Tamburini, Cico Cicognani e tanti altri.
Il sito del gruppo: www.charamira.it
I CHARAMIRA nascono e sviluppano il loro sound dopo anni impegnati in diverse esperienze musicali.
Attorno al nucleo dei tre che lo compongono si sono alternati diversi musicisti. Da questo contributo è nata la direzione compositiva che ha dato vita ai brani contenuti nel loro repertorio.
Questo è proposto in concerto in 15 brani, tutti scritti e arrangiati dai CHARAMIRA.
Il concerto si apre con il brano omonimo “charamira” arrangiato in stile etno-jazz in cui esprimiamo il nostro amore per la musica ed i desideri annessi a questa difficile velleità. Segue una frizzante elegia all’amore ed ai suoi pericoli nel brano “adrenalina amuri” e ci è sembrato opportuno cantarlo in siciliano! Sempre sullo stesso stile è “ musica facile” dove raccontiamo il nostro rapporto con la musica durante la vita di tutti i giorni. Chiudiamo il momento di influenza arrangiativa medio-orientale con “vieni in Sicily” brano che esprime il nostro orgoglio di siciliani e il nostro desiderio di vedere sempre più larghi gli orizzonti per la nostra isola ,che gia nella storia ha conosciuto lustro e prosperità.
Da qui passiamo al momento Jungle - Dub –Reggae con i brani “jungle ciuri” ,“profondo sud”;in questi parliamo di come si vive e si cresce nella provincia trapanese e di quanto sia condizionante la sua posizione geografica per lo sviluppo dei giovani, costretti a cercare altrove lavoro e perennemente sofferenti al distacco. In “musica di confine” esprimiamo la bellezza della musica come punto d’incontro per le persone e l’importanza dell’armonia tra uomo e natura.
Componenti del gruppo sono stati: Chicco Allotta, Vito Morello, Guido Cipolla, Marco Allotta, Alberto Anguzza, Fabrizio Francoforte, Giampiero Risico, Pino Patti.
|